Canal Jet: la tecnologia per semplificare le operazioni di spurgo
Ogni sistema idrico alle volte può presentare dei problemi di intasamento di varia natura, sia in ambito abitativo, in una piccola attività commerciale oppure in un grande sistema industriale. Tendenzialmente la grande industria presenta degli impianti di vaste dimensioni e sicuramente facilmente accessibili, in quanto siti in spazi ampi.
Il problema invece può essere di difficile soluzione quando l’ostruzione interessa spazi più ridotti o comunque di difficile accesso. Pensiamo per esempio ai centri storici, che oltre a presentare metrature ridotte hanno delle tubazione obsolete e quindi particolarmente anguste e probabilmente contorte.
Nel caso quindi di ostruzioni posso presentarsi ristagno di liquidi oppure persistente cattivo odore, sintomo anch’esso della presenza di un problema idrico che, se trascurato, potrebbe creare anche allagamenti pericolosi e dannosi.
Quando usare il Canal Jet?
In questi casi i sistemi classici di spurgo risultano inefficaci o addirittura inapplicabili. La nuova tecnologia di Canal Jet (per saperne di più leggi il servizio offerto da spurgocatania.com ) è stata creata su misura per affrontare questo tipo di difficoltà attraverso una pulizia idrodinamica. Istallate negli automezzi di spurgo, questo tipo di pompe presentano da caratteristiche che consentono di disostruire reti fognarie e idriche che si presentano problematiche nell’intervento classico con autopompe a causa del loro posizionamento angusto o semplicemente per loro genesi (per esempio dei tombini in un centro storico).
Canal Jet è dotato di un tubo flessibile di diametro ridotto, collegato a una pompa e ad un serbatoio di raccolta. I serbatoi n dotazione possono essere di varie dimensioni a seconda dell’intervento: piccoli e maneggevoli, di pochi metri cubi di capienza, oppure decisamente grandi fino a 30 mc. Esistono persino serbatoi a traino collegabili, che aumentano le potenzialità della tecnologia.
Ma la vera particolarità sono gli ugelli presenti nelle sonde in cui si incanala il liquido che, essendo di varie dimensioni di diametro, permettono di accedere anche a tubazioni molto strette. Sono inoltre dotati di una telecamera che consente una iniziale visione del problema per poterne comprendere la natura e quindi agire di conseguenza. Una volta che l’operatore specializzato introdurrà nella conduttura il tubo flessibile, sarà l’ugello che con la forza pressoria dell’acqua si spingerà in profondità, trascinando con sé il tubo stesso.
Una volta raggiunto il punto di intasamento la vera e propria azione disostruente viene attivata con un potentissimo getto di acqua ad alta pressione (da 120 a 200 BAR) la cui forza è in grado creare una breccia nel blocco presente nella tubatura, sia esso di calcare, cemento o qualsiasi altro materiale. Nel momento in cui la solidità dell’ostruzione risulterà minata e indebolita, l’impeto dell’acqua continuerà il suo lavoro distruttivo, arrivando a frammentare il materiale che forma l’intasamento. Inoltre gli ugelli, essendo direzionabili, effettuano un lavoro di pulizia decisamente accurato, quando l’ostruzione risulterà sminuzzata. I fluidi a questo punto scorreranno senza impedimenti.
Canal Jet: una tecnologia rivoluzionaria
Il lavoro di spurgo di tubazioni di scarico risulta rivoluzionato da questo nuovo approccio che si presenta come senza limiti di intervento in quanto nessun sito risulterà inaccessibile. I danni provocati dall’allagamento causato da liquame fognario (per esempio all’interno di un lussuoso negozio in un centro storico) possono diventare veramente ingenti se non risolti in modo tempestivo e con la procedura adeguata, fino a ieri inesistente in questo ambito. Anche in ambito industriale, dove probabilmente non ci sono problemi di piccole dimensioni CANAL JET si applica con efficienza in quanto il suo potere propulsore può essere decisamente risolutivo di fronte a ostruzioni composte da materiale consistente eliminato negli scarichi delle attività produttive.
Chiaramente la tecnologia CANAL JET risulta indispensabile in caso di interventi di emergenza che potrebbero causare anche disagi notevoli, ma viene utilizzata anche per interventi di manutenzione ordinaria data la sua efficacia e facilità di intervento, per evitare proprio la formazione di occlusioni in canali fognari o idrici.
Ma l’utilizzo di CANAL JET non è limitato solamente a quanto sopra descritto. Il suo idrogetto risulta particolarmente efficiente anche in interventi di pulizia di sporco di diversa natura e particolarmente ostico. Ne è un esempio la pulizia di muffa dalle pareti di palazzi, la nettezza di grondaie spesso intasate da residui di fogliame che non consentono il defluire dell’acqua piovana, così come tombini che presentano lo stesso problema, causando allagamenti stradali.
La rimozione di graffiti viene considerato un intervento quasi impossibile da risolvere. Spesso nemmeno l’uso di solventi riesce a eliminare la vernice utilizzata per imbrattare spazi pubblici, anzi rischia di causare la lesione del materiale sottostante. Il metodo alternativo di CANAL JET permette di riportare alle condizioni iniziali le superfici interessate facilmente e velocemente.
Conclusioni
E’ molto interessante notare che la tecnologia di CANAL JET è di natura assolutamente biologica. Non necessita di sostanze aggiuntive che andrebbero a contaminare le falde acquifere, anche se di natura fognaria e quindi acque nere. Utilizzando solamente la potenza della pressione dell’acqua non è necessario proteggersi da eventuali danni per la respirazione né per l’operatore specializzato né per coloro che transitano nelle vicinanze (se si tratta di operare in spazi aperti). Chiaramente l’apparecchio può diventare estremamente pericoloso se usato da personale non competente ed adeguatamente preparato in quanto necessità di estrema cautela nell’uso, data la potenza della propulsione che emana.